XP Home Edition

Ne stavo giocando con il mio nuovo (ma non fiammante) disco duro da esterni, quand’ecco che me ne accorsi che, se montato su un pc differente dal mio buon fujitsu con dentro l’homer edition del logiciel di casa MS, non ne riuscivo a rinominare piuttosto che a modificare nessun file creato dal fujitsu stesso. Potevo d’altra parte cancellare gli stessi file!

Allora iniziai a pensare che fosse un problema di permessi. Così ne chiesi al solito amico hacker che mi disse:

AH: “è solo un problema di permessi, vai nelle impostazioni (non quelle for dummies) e setta il settabile

Io: “ma con HE non si può!

AH: “si che si può! devi andare nelle opzioni di cartella e in un posto segreto togli la condivisione semplice!

ma io, conoscendo il buon hacker, che tipicamente se sente parlare di HE gli viene la nausea e prende il cd e lo brucia con lo sguardo, pensai subito che non conoscesse i segreti di HE. Quindi, precedendo lo stesso AH, mi rivolsi all’amico di tutti: google.

E Lui mi disse: “…In effetti in Windows XP Home è possibile utilizzare solamente la condivisione file semplice con nessuna possibilità quindi di personalizzare i permessi e…”

ma andando oltre: “Per impostare i permessi NTFS sulla versione XP Home Edition è necessario accedere al sistema in modalità provvisoria (account Administrator). Così facendo nelle proprietà delle cartelle o dei file verrà visualizzata la voce protezione da cui si potranno assegnare i permessi necessari (come in WinXP Pro).” – Tutto qua.

Ho provato personalmente la procedura e funziona a dovere! Purtroppo però non é possibile disabilitare la condivisione semplice. O meglio, é possibile: basta installare XP Pro! ahhahahahahahahah!

Lo zio Django

