Wayl Portatile

Un può essere definito “Portatile“, e quindi essere usato su un supporto removibile, quando sono verificate le seguenti “1” condizioni:

  1. tutti i file di cui il programma necessita per funzionare devono essere contenuti in un’unica cartella;

Il programma risulta quindi indipendente da chiavi di registro di Windows, file di installazione/disinstallazione che fanno riferimento a percorsi assoluti nell’hard disk.

Una suite di programmi portatili vi consente di tenere tutti i vostri programmi configurati come vi piace, con la gestione automatica di password, le rubriche, le agende ed i documenti, ed utilizzarli non solo nel vostro pc ma in quello di chiunque in maniera del tutto sicura. Grazie alla loro localizzazione in un unica cartella, queste applicazioni si rendono trasportabili su supporti fisici logisticamente molto comodi come i pennini usb.

Vi fornisco un file zip (circa 38 MByte) che contiene una suite iniziale di programmi portabili sceltissimi, già parzialmente configurati, aggiornati al 10 febbraio 2006, che elimina fastidiosi sprechi di tempo nella ricerca, copiatura e impostazione iniziale dei percorsi, e vi offre una solida base da cui partire per creare la vostra cartella portabile. Per installarlo bisogna decomprimerlo nella root di dove lo volete utilizzare e utilizzarlo, -FINE-.

All’interno del pacchetto scompattato trovate un file “Readme.html” che fornisce tutti i consigli utili su come effettuare una nuova installazione partendo dall’inizio, e indica il perchè è stata scelta una configurazione di questo tipo.

Nel file compresso bello pronto e caldo per il vostro pennino trovate:

  • Firefox: l’ottimo browser Mozilla con i più simpatici plugins già installati (All in one gestures, MyIp, GMail Manager) e un bellissimo tema già pronto.
  • NVU: Ottimo editor HTML e in generale di testo
  • Sunbird: La mitica agenda Mozilla, che vi da la possibilità di organizzare le vostre agende personali e di condividerne qualcuna eventualmente, grazie allo standard ics su piattaforme webdav (se ne trovano molte gratuire, se vi interessa chiedete), con i vostri amici e il vostro gruppo di lavoro.
  • Thunderbird: ottimo client di posta sempre della famiglia degli animali di mozilla
  • Catalogatore Films: un programma per catalogare i vostri dvd facile facile
  • Catalogatore Mp3: analogo per la classificazione degli mp3
  • Investigatore: super rubrica e gestore di password, leggete l’help. Utilizza un db access con un ottima maschera per la gestione dei vostri account su internet.
  • Torpark Anonymizer: il browser del progetto TORPARK (anche qui se volete fate partire un altro thread di discussione) che rende assolutamente anonima la vostra connessione. Usare con giudizio.
  • Putty Telnet: Leggerissimo client telnet e ssh
  • VNC Viewer: connettore a server VNC (condivisione di pc)

Esiste anche una connessione a una cartella Documents, dove potete localizzare tutti i vostri documenti.

Prendete questa implementazione, miglioratene la base aggiungendo tutti i programmi che ritenete possano essere indispensabili e condividetela anche voi, facciamola crescere bene… almeno finchè il vero futuro dei pennini non sarà tra noi!

Annunci